background

Centro di sci d’erba Rivetta – Lait vo Lusèrn

CENTRO SCI D'ERBA RIVETTA

 

Il Centro Sci d'Erba Rivetta nasce nel maggio del 2013, grazie al binomio vincente tra lo Sci Club Levico e la società Lavarone Ski. Il Centro prende il nome dall’omonima località sita sul territorio del Comune di Luserna (TN). All’interno del Centro trovate personale qualificato ed allenatori specializzati che, organizzano corsi singoli e collettivi di livello base ed avanzato. L’attività si svolge sulla “Baby Rivetta”, pistaprotetta, sicura e divertente, distribuita su vari livelli di difficoltà per permettere un’adeguata discesa a sciatori di qualsiasi livello. La partenza è a 1412 m.s.l.m., l’arrivo a 1370 m, con un dislivello di 42 m e una lunghezza di 242 m, ha una pendenza massima del 22%, minima del 14%, media del 18%. Lo strato superficiale del terreno è coperto da vegetazione prativa e ha uno spessore oscillante intorno ai cinque centimetri. Le dotazioni del Centro Sci d'Erba Rivetta sono: l’impianto di risalita (skilift), un’area di noleggio (cingoli e scaponi) e un’area per la lubrificazione e lavaggio attrezzi (cingoli), nonché servizio di pronto soccorso e punto di ristoro.

Le lezioni si terranno da giugno a settembre, ogni lunedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00.

La Prenotazione va effettuata entro le ore 18.00 del giorno precedente contattando il signor Luca Braces 3474411835 oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le lezioni hanno una durata minima di due ore, le individuali hanno un costo di euro 70,00 le collettive variano dai 40,00 euro con due partecipanti ai 20,00 euro con cinque e oltre partecipanti compreso impianto, extra eventuale noleggio dell’attrezzatura.

Alcuni cenni sullo sci d’erba…

Lo sci d’erba al concetto di scivolamento tipico dello sci alpino, sostituisce quello di rullata condotta. Nasce in Germania attorno al 1960, su progetti e studi teorici che risalgono addirittura alla fine del secolo scorso (Austria, 1883). Raggiunge l’Italia negli anni 1970. Lo sci d'erba è ora praticato a livello agonistico in 18 nazioni, tra europee ed extra europee, con un circuito di gare Internazionali, una coppa del mondo, un campionato del mondo junior, ed uno assoluto. Inserito nel 1980 tra le attività della Federazione Italiana Sport Invernali, in Italia sono una decina le squadre che competono ogni estate all'interno del circuito “Talento Verde” (Coppa Italia) e Campionati Italiani.