Saluto del presidente

...Curve Mondiali...

Sono gli anni dei records per lo sci club Levico, gli anni in cui possiamo dire di cominciare davvero a scrivere la storia dello sport, dello sci trentino, nazionale, internazionale, mondiale, giovanile soprattutto, ma non solo.
I records per i tesseramenti da due anni abbiamo raggiunto le 76 tessere FISI nel 2021/2022 e le 71 nel 2022/2023. I records perché abbiamo iscritto ai corsi di avviamento allo sci, il più piccolo di sempre, non ancora 4 anni e continua a mantenere salda la sua leadership l’agonista più veterano che ci invidia il Trentino e l’Italia, Celestino Pallaoro 87 anni compiuti a settembre, confermatosi in Val di Fiemme nelle finali master, campione trentino di slalom gigante anche nella stagione 2022/2023.
Un altro nuovo campione trentino nella sua categoria, sempre nella specialità dello slalom gigante è Franco Vettorazzi e a coronare la splendida stagione, la medaglia di bronzo di Danilo Libardi, questi sono i records dei nostri master.

I records di Mattia Garollo terzo nella Fis Children Cup nell’under14 e di Bryan Agostini sempre terzo nella Fis Children Cup nell’under16, gli stessi rispettivamente anche Campione Italiano di slalom e terzo in gigante, Campione Italiano sia in slalom che in gigante. Il record di Vanessa Piccinini che il 28 gennaio 2023 in Val di Fiemme, ha conquistato la medaglia di bronzo alla Marcialonga Young. Ma il record dei record quello che ci fa scrivere una storica pagina dello sport giovanile a livello mondiale l’ha siglato Alex Galler che, è volato fino al secondo gradino del podio a Rettenbach in Austria ai Campionati Mondiali junior, dai quali è tornato con due medaglie d’argento in combinata e in slalom speciale.

Grandi infinite gioie in questo 2023, per tutto lo sci club, per il direttivo e per il sottoscritto che in questi 12 anni da presidente sono state tutte in crescendo. Nel segno della festa dei 20anni del 4 dicembre 2022, nel rilanciare un futuro ancora migliore, eccolo che si è subito avverato. Ma il 2023 è stato ben quarantasei attività, dai corsi di sci alpino, alle gare in Italia e in Europa per il Talento Verde e la FIS Children Cup, la Coppa del Mondo e i Campionati Mondiali sia junior che senior per Alex e Federica di sci d’erba. Il 4° torneo di calcetto di beneficienza, la 2^ Ski Summer Fest, con la donazione di 2.200,00 euro al Centro Antiviolenza di Trento, nel ricordo di Sara Tomaselli.Il Campionato Italiano Assoluto e le Finali del Talento Verde di sci d’erba di VEZZENA2023. Per concludere l’anno in bellezza con tanti collaboratori e un insieme di tante associazioni per organizzare la 1^ Corsa di Babbo Natale di Levico Terme, corsa sia competitiva che camminata/passeggiata a sfondo benefico, con grande festa finale alla Fabbrica in Pedavena.

Nessuna delle suddette occasioni sarebbe naturalmente stata possibile, senza l’apporto di ormai oltre un centinaio di persone che, si prodigano, nel mettersi a disposizione a qualsiasi titolo, affinchè tutto possa risultare al meglio, per il carattere, l’orgoglio e le capacità che ci contraddistinguono nel fare le cose, cercando di raggiungere sempre il massimo, per regalare ai giovani un esempio e a chi viene a visitarci l’immagine di un bel mondo che qui ancora esiste.

Concludo quindi con un grande ringraziamento generale a tuttə i/le protagonistə che fanno parte di questo meraviglioso Club…e infine naturalmente GRAZIE DIRETTIVO: Alessandro, Daniela, Franco, Ivo, Nicolò, Paolo, Riccardo, Sandro, Stefano, Stefano e Alberto e Luca energie insostituibili di questa associazione.

FELICE 2024 SCI CLUB LEVICO!!!

Franco Libardi - Presidente Sci Club Levico

…2023…soprattutto grazie a…:

Grazie a Stefano Sartori allenatore della nostra squadra di sci d’erba. Grazie a Renzo Gaiga e alla Scuola Italiana di Sci di Lavarone. A Dino Bort preparatore atletico nella fase presciistica in primavera e alla nuova preparatrice Monica Filia subentrata in autunno. All’U.S. Levico Terme, a Maurizio suo custode, a Domenico Garollo e a tutte le persone che a qualsiasi titolo hanno contribuito alla riuscita del 4° torneo di calcio A7 di beneficienza e alla 2^ Ski Summer Fest “Aspettando i 21 anni”.

Alla FISI che, ci ha affidato l’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto e le Finali del Talento Verde (Coppa Italia) di sci d’erba. In tale occasione grazie della visita e ai pensieri e saluti della Presidente del CONI Trentino Paola Mora, al Presidente del Comitato Trentino FISI Tiziano Mellarini, al delegato dello sci d’erba del Comitato Trentino FISI Stefano Stelzer, al Sindaco di Levico Terme Gianni Beretta. Ai tecnici e responsabili federali: Roberto Parisi e al Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Sci d’Erba Fausto Cerentin, per aver tenuto rispettivamente allenamenti del Comitato Trentino e della Nazionale in Rivetta. Alla Lavarone Ski, a Paolo Penner e al suo staff. A Paolo Lucchese grazie Paolo per le tue trasferte estive e per tutto il resto.

Ad Alex Cialdo e a WlaFuga, ad Avis Levico Terme, a Non Solo Running Trentatrentina, ad APT Valsugana e Lagorai, al Consorzio Levico in Centro, agli alpini di Barco, di Levico Terme e di Selva, alla Polizia Locale, alla Fabbrica in Pedavena e a tutti gli altri sponsor privati a Federica Libardi per i suoi spot promozionali, all’Assessore Moreno Peruzzi e a tutto il Comune di Levico, ad Andrea Galler per la sua musica e a quanti hanno partecipato alla 1^ Corsa di Babbo Natale di Levico Terme.

A tutti gli enti, società e sponsor che ci hanno sostenuti e che ci sostengono; alle APT: Alpe Cimbra e Valsugana Lagorai, alle Comunità di Valle: Alpe Cimbra e Alta Valsugana e Bernstol, al Bim Brenta, alla Cassa Rurale Alta Valsugana, alla Famiglia Cooperativa Alta Valsugana, al Comune di Levico Terme e in particolar modo al vice sindaco Patrick Arcais e agli assessori: Moreno Peruzzi e Paolo Andreatta sempre vicini e pronti a sostenere le nostre iniziative. A Sandro e Sergio immancabili cuochi fantastici. A Francesco Vinciati per il mantenimento del sito. Ad Avis Levico e al suo presidente Claudio Palaoro, ormai sempre a fianco dello sci club Levico, come in uno splendido gemellaggio nel sostenere le attività sportive e sociali.

Grazie a tutte le persone volontarie che ci permettono di compiere imprese. A tuttə quellə che, ci mettono i soldi che, credono in noi che, ci permettono di vivere: agli enti, società, aziende che ci hanno sostenuto e che ci sostengono. A chi non molla lo sci club neanche per un secondo, perché oltre alla passione per lo sci, hanno rapporti speciali con i nostri piccoli atleti, perché magari sono amici, conoscenti, o ancor più zii, nonni, genitori, grazie a tuttə voi perché ogni volta rimaniamo affascinati dalla vostra disponibilità. Siamo certamente tuttə importanti e se abbiamo reso dopo 21anni sempre più meravigliosamente bello e vivo questo sci club è sicuramente anche merito di tuttə Voi. C’è però chi è importante e chi è fondamentale perché ha una serie di innate insuperabili doti: simpatia, rispetto, forza, caparbietà, unione, amicizia, semplicità…perché sa farci mantenere accesa la passione, la volontà per continuare a crederci e renderci migliori

…GRAZIE PERCHE’ PUR COSI’ PICCOLI SAPETE ESSERE TANTO GRANDI…GRAZIE ATLETE E ATLETI…GRAZIE PER AVERCI REGALATO UN MERAVIGLIOSO 2023…

Nello sport si vince senza uccidere, in guerra si uccide senza vincere.
“Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce. ” “Se vuoi avere tutto dallo sport devi prima dargli tutto.”


Franco Libardi - Presidente Sci Club Levico

Saluto assessori

Cari associati, cari appassionati, cari amici dello Sci Club Levico: ben trovati!
Il fatto che la stagione invernale non sia più, ormai da molto tempo, l'unica stagione "interessante" per il nostro Sci Club è, anche alla luce dei brillanti risultati ottenuti dalle giovani stelle dello sci d'erba, ormai noto a tutti coloro i quali seguono le attività del Club. Parimenti, in questo momento delicato, non possiamo non puntare l'obiettivo, nella stesura di questo nostro saluto, sull'attività "storica" dello sciatore, sia esso agonista, sia esso un amatore o un principiante: lo sci "tradizionale".
Sebbene in questo preciso istante, mentre stiamo scrivendo, si stanno decidendo le sorti della Società Panarotta, e quindi ci sono imposte cautela e discrezione, vogliamo dichiarare a gran voce il nostro sogno, ossia quello di veder tornare il nostro Sci Club sulle nevi della "nostra" montagna. Si scia bene ovunque, l'ospitalità fornita ai nostri ragazzi sugli impianti delle altre località sciistiche è ed è sempre stata ottima e siamo certo che sia i ragazzi, sia le loro Famiglie continueranno a frequentarli, ma il cuore "dei levegani", sebbene si dica in giro che Levico snobbi la sua montagna, chiama il grande rientro.

Non sappiamo come andrà, ma da inguaribili ottimisti quali siamo, vogliamo sperare che nel momento in cui questo notiziario raggiungerà le vostre case, si sia programmato un ritorno a sciare, anche – almeno in parte – con il nostro Sci Club.
La nostra Amministrazione si è dichiarata a più riprese pronta a fare la propria parte.
Tornando però "a noi", sappiamo bene che i motori del Club sono già più che scaldati (in realtà, non si sono mai fermati). L'esplosivo entusiasmo del Presidente Franco e del Direttivo vede il gruppo essere protagonista di iniziative anche non propriamente caratteristiche dell'attività originaria, tutte legate però da un unico filo conduttore: quello della solidarietà. L'Amministrazione è stata, è e sarà sempre al loro, al Vostro fianco per supportarvi e per aiutarvi ad arrivare, come dicono i pellegrini di Santiago, "Ultreia et Suseia", più avanti e più in alto!

Ptrick Arcais - Assessore allo Sport - Comune di Levico Terme

Moreno Peruzzi - Assessore ai Grandi Eventi Sportivi - Comune di Levico Terme